Kaart van het Eyland Bali (Valentijn, 1726)

mercoledì 12 febbraio 2014

Cronache di poveri amanti

Alle pendici dei monti che formano il Parco Nazionale di Bali Ovest, tra i giganti della foresta vergine, i rari merli bianchi e blu e le famiglie di macachi, si trova un luogo magico e sereno. E’ una tomba, che si crede ospiti i resti di due giovani amanti.

Questa è la storia dell’amore disperato tra il giovane orfano Jaya Prana e la splendente Layon Sari, due innamorati riuniti solo nel loro sepolcro.

Jaya Prana, rimasto orfano da piccolo, fu adottato dal raja di Buleleng. Un giorno il giovane principe confessò al padre la sua intenzione di sposare la bella Layon Sari.



La bellezza soprannaturale della ragazza sconvolse il re, che imbastì il piano perverso di rubare la fidanzata al proprio figlio adottivo e ucciderlo. Gli comandò dunque di recarsi sul mare, a Teluk Terima, a combattere i feroci pirati che infestavano le sue coste.

Folle di gelosia, si accordò col suo primo ministro in modo da far uccidere il proprio figlio adottivo, una volta arrivato a Teluk Terima. E così avvenne, liberando la strada al re nel suo proposito di subentrare al figlio e appropriarsi della giovane.

Loyan Sari venne a conoscenza del piano e appena seppe della morte dell’amato, si precipito a Teluk Terima per reclamarne il cadavere e darne degna sepoltura. Di fronte ai poveri resti, Layon Sari, sconvolta, si uccise, per provare il proprio amore unirsi per sempre al suo adorato.


Il luogo di sepoltura dei due amanti è divenuto uno dei luoghi leggendari più sacri del regno di Buleleng e molti balinesi si fermano ancor oggi al tempio vicino per onorare la coppia e celebrarne l’amore imperituro.

Il luogo, immerso nella foresta e sorvegliato da scimmie sacre, conserva un’intensa atmosfera spirituale.
(assieme a:  EKA JUNI ARTAWAN)

Nessun commento:

Posta un commento