Osservando le loro funzioni come entità sociali e il loro divenire, le case Kéo possono essere raggruppate in più livelli.
Il primo livello è costituito da case rituali (sa'o nggua). A questo gruppo appartengono la casa del cavallo di legno (sa'o enda o sa'o jara), la casa dei gong e tamburi (sa'o wondi o basa damba ) e altre case rituali minori chiamate sa'o tudu e sa'o bhangga. Il sa'o enda o sa'o jara si trova nel lato nord della piazza del villaggio, vicino al palo sacrificale (péo). La sa'o wondi o basa damba, molto spesso chiamata la “casa con le scale” (sa'o tangi), si trova all'estremità meridionale della piazza del villaggio. Queste case sono usate per conservare i teschi degli animali macellati durante i sacrifici rituali, l’armamentario sacro del clan e gli strumenti musicali.
Il secondo livello è costituito dalle case di origine (sa'o pu'u) e dalle case grandi (sa'o mere), che sono anche chiamate "case di incontro" (sa'o tiwo liwu). Tali case si trovano distribuite nel centro abitato sulla base del rango sociale dei loro abitanti. Possono avere uno, due o tre focolari (dapu) a seconda di quanti anziani maschi o fratelli maschi abitano la casa. Dove ci sono tre focolari, il focolare destro (dapu réta) è per il fratello maggiore e il focolare sinistro (dapu dau) è per il più giovane. Il focolare centrale (dapu ora) per il fratello di mezzo, si trova nella veranda superiore (tenda wawo) sul lato destro. Sa'o pu'u e sa'o mére sono utilizzate anche come case di abitazione. Tuttavia, una sa'o mére, in un momento successivo, può essere vista, dai familiari che ne discendono, come una sa'o pu'u, poiché si è suddivisa in diverse case di abitazione.
Il terzo livello è quello della Kuwu Basa. Queste sono le case di usuale abitazione situate nel villaggio. Fondamentalmente, le kuwu basa sono il risultato di una espansione dei discendenti della sa'o pu'u e sono simboleggiate dall’incremento delle mangiatoie dei maiali (bagi kana wawi). La ragione di tale espansione potrebbe essere un aumento del numero dei membri di una casa, conflitti o scontri tra fratelli o frutto di scelte personali. Le case di abitazione (sa'o ndi'i) di quei maschi la cui residenza si basa su un tipo di matrimonio noto ai Kéo come piso moke kanda manu, che significa uxori-locale perché non sono stati in grado di pagare la dote della sposa, fanno anch’esse parte della kuwu basa.
Il quarto è il tipo di grado più “basso” e semplice di casa, il Keka Doka. Questo è un’abitazione, costruita fuori dal centro abitato, da un nucleo famigliare per consentire ai suoi membri di dedicarsi alle proprie attività pastorali o agricole. Nei tempi attuali, questo tipo di capanne (kéka doka) sono spesso migliori in termini di qualità e dimensioni rispetto ad alcune sa'o mére e kuwu basa, tuttavia sono ancora riconosciute come kéka doka.
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